Sito ufficiale del Terminillo la "Montagna di Roma"
Coronavirus, non si placano le polemiche
- Dettagli
- Rassegna Stampa
- Rietintasca
In piena emergenza Coronavirus, non si placano le polemiche sul Terminillo.
Dopo la pubblicazione, da parte del cartello di associazioni, di un video reportage sulle osservazioni inviate alla Regione Lazio contro il progetto TSM2, sono ora gli operatori a farsi sentire.
Maestri di sci, albergatori, ristoratori e lavoratori della montagna non ci stanno e sui social sono centinaia le iniziative nei confronti di chi “sta cercando in tutti i modi di affossare la nostra montagna, senza avere alcuna visione di sviluppo alternativa e contraddicendosi andando in vacanza in Trentino tra Hotel a 4 stelle, spa e piste innevate con neve tecnica”, uno dei commenti su Facebook.
Osservazioni CONTRO il progetto TSM2
- Dettagli
- Rassegna Stampa
- Rieti in Vetrina
Inviate alla Regione Lazio le osservazioni delle associazioni al progetto TSM2
Sono state inviate agli Uffici competenti della Regione Lazio le Osservazioni al Progetto Terminillo Stazione Montana (TSM2) raccolte da 11 associazioni e presentate il 6 marzo in un incontro tenutosi purtroppo a porte chiuse causa emergenza Coronavirus.
Molteplici sono le criticità evidenziate nel progetto, che presenta macroscopiche contraddizioni con gli atti e gli strumenti della pianificazione paesaggistica e territoriale, interpretata in maniera del tutto autoreferenziale e distorta e sottostima gli impatti delle opere sulle delicate componenti ambientali che caratterizzano il Terminillo, rivelando una palese indifferenza nei confronti delle conoscenze scientifiche disponibili.
Sinibaldi: “Il tempo delle contrapposizioni è finito”
- Dettagli
- Rassegna Stampa
- RietiLife.it
Progetto Terminillo, Sinibaldi: “Il tempo delle contrapposizioni è finito”
Sul Progetto Terminillo Stazione Montana 2 è il vicesindaco di Rieti e assessore alle attività produttive, Daniele Sinibaldi, a parlare dopo il riaccendersi delle polemiche tra favorevoli e contrari.
“A malincuore, assistiamo ancora una volta all’avvio di polemiche anacronistiche da parte di alcune associazioni contro il progetto di rilancio del Terminillo, denominato Terminillo Stazione Montana 2, recentemente modificato e riproposto all’attenzione della Regione Lazio per la definitiva e tanto attesa approvazione. Siamo fermamente convinti che il tempo delle contrapposizioni tra tifoserie su un tema così importante per il futuro economico, occupazionale e di immagine del territorio reatino sia ormai alle spalle.
Leggi tutto: Sinibaldi: “Il tempo delle contrapposizioni è finito”
TSM 2, punti di debolezza e criticità
- Dettagli
- Rassegna Stampa
- Rieti in Vetrina
Terminillo Stazione Montana, per undici associazioni mostra gravi punti di debolezza e criticità
CAI Gruppo Regionale Lazio, WWF Lazio, FederTrek – Escursionismo Ambiente, European Consumers, Italia Nostra – Sabina e Reatino, Mountain Wilderness Lazio, Salviamo il Paesaggio – Rieti e Provincia, Postribù, Inachis sez. Gabriele Casciani Rieti, Altura Lazio, Salviamo l’Orso.
Le undici associazioni presenteranno ai cittadini le loro osservazioni critiche al procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto Terminillo Stazione Montana (TSM 2) che prevede l’ampliamento degli impianti sciistici.
Campionati regionali studenteschi di sci
- Dettagli
- Rassegna Stampa
- RietiLife.it
A Terminillo i campionati regionali studenteschi di sci: da tutto il Lazio per sfidarsi sulle piste reatine dopo 20 anni
Dopo il successo dei Campionati provinciali studenteschi di sci, che hanno riportato dopo 11 anni centinaia di ragazzi a sfidarsi sulle piste del Terminillo, la montagna reatina conquista anche la fase regionale del Lazio della competizione. L’ufficializzazione è arrivata nei giorni scorsi con la comunicazione dell’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola che – in collaborazione con la CR FISI Lazio-Sardegna e il supporto di Comune di Rieti, Fisi provinciale, Scuola Sci del Terminillo e Sci Club Terminillo – organizzerà la competizione sul Terminillo il giorno 27 febbraio.