Sito ufficiale del Terminillo la "Montagna di Roma"
Riapertura impianti
- Dettagli
- Rassegna Stampa
- Rieti in Vetrina
Terminillo, operazioni di manutenzione in vista dell’eventuale riapertura degli impianti
Diverse operazioni di manutenzione si stanno susseguendo sul Monte Terminillo, dove già al Rifugio Sebastiani è stato posizionamento un generatore di corrente, per ovviare al problema del guasto alla rete elettrica che da giorni lo teneva isolato.
APS per garantire la fornitura idrica
- Dettagli
- Rassegna Stampa
- Rieti in Vetrina
APS, a piedi sul Terminillo per garantire la fornitura idrica
Da giorni in campo su tutto il territorio per fronteggiare i problemi legati al maltempo. Ancora in corso il complicato intervento sul Terminillo per garantire la fornitura idrica.. Turina: “mentre altri fanno polemiche, i nostri uomini concentrati sul lavoro”.
E’ in corso in queste ore sul Terminillo un intervento molto complesso, e quasi inedito, da parte di tecnici e operai di Acqua Pubblica Sabina finalizzato a garantire la fornitura idrica.
Tsm, la diffida degli ambientalisti
- Dettagli
- Rassegna Stampa
- Il Messaggero
Terminillo: Tsm, la diffida degli ambientalisti
Quasi dieci giorni di silenzio dopo la notizia dell’approvazione da parte della Regione Lazio della Valutazione di incidenza ambientale per il progetto “Terminillo stazione montana”, il gruppo delle associazioni ambientaliste storicamente contrarie al Tsm dice ora la sua. «All’alba del 2021, l’annuncio del parere dell’Area valutazione d’incidenza della Regione al piano di interventi di Terminillo stazione montana ha fatto brindare al successo tutti i promotori del progetto, in una rincorsa a prendersi il merito di un’autorizzazione che ancora non c’è – scrivono le associazioni -
ARRIVA UN “NO” MASCHERATO DA “SI”
- Dettagli
- Rassegna Stampa
- SabiniaTV
RILANCIO TERMINILLO: ARRIVA UN “NO” MASCHERATO DA “SI”
I ritardi del Governatore Zingaretti nel pronunciarsi non lasciavano presagire nulla di buono. E così la Valutazione di impatto ambientale sul TSM 2 (Terminillo Stazione Montana 2) si presenta come una relazione scritta in burocratese per dire e poi non dire. Affermare e poi ritrattare. In gergo politico-italico si chiamano Prescrizioni.
Idea: Parco Naturale sul Terminillo
- Dettagli
- Rassegna Stampa
- Rieti in Vetrina
TSM2, Ubertini: “Rinnovo la proposta di costituzione di un Parco Naturale sul Terminillo”
“I tecnici della valutazione di incidenza ambientale della Regione Lazio, hanno sancito la compatibilità tra il progetto cosiddetto TSM2 e la vocazione naturalistica del Terminillo. Lo hanno fatto stralciando uno degli interventi previsti e definendo l’iter applicativo attraverso prescrizioni metodologiche e priorità tempistiche.
Ciò, evidentemente, si incarica di ribadire la “doppia natura” del Terminillo, storicamente sciistica e geograficamente naturalistica, per ciò stesso reclamante esigenze di compatibilità. Abbiamo di fatto, dunque, l’approvazione del progetto, ma proprio per questo non è più rinviabile per il Terminillo l’esigenza di una cornice gestionale e strategica. Un assetto territoriale in grado di unificarne la gestione e moltiplicarne la valorizzazione.