Corso di SkiMan

Sicuri con la neve PDF Stampa E-mail
Il Giornale di Rieti
Mercoledì 14 Gennaio 2015 15:23

Al Terminillo la Giornata nazionale «Sicuri con la neve»
La prossima domenica con una iniziativa del CAI e del CNSAS di Rieti
Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Stazione di Rieti organizza con il CAI di Rieti una giornata dedicata al tema della sicurezza in montagna in inverno. Come in tante altre montagne italiane anche sul Monte Terminillo domenica 18 gennaio si terrà “Sicuri con la neve”, un evento dedicato a capire le principali regole di base per evitare incidenti o trovarsi in situazioni di pericolo, soprattutto quando si frequenta la montagna durante la stagione invernale. La partecipazione all'iniziativa, curata in sinergia dagli uomini del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino della Stazione di Rieti e dagli accompagnatori del CAI, è gratuita e aperta a tutti (compresi bambini e ragazzi): si rivolge a chi ha scarse conoscenze di prevenzione e ama la montagna, ma anche a chi, pur avendo una discreta dimestichezza con questi ambienti straordinari ma a volte insidiosi, vuole saperne di più in un’ottica di auto responsabilità, di soccorso e di aggiornamento.
Anche se di neve attualmente ce n’è poca sia sull’arco alpino sia su quello appenninico, la necessità di essere informati in modo chiaro e semplice su questi temi è necessaria e torna utile in ogni circostanza, visto che agli esperti si potranno fare domande sui pericoli delle valanghe, chiedere consigli pratici, e sciogliere dubbi sulle tecniche, sull’equipaggiamento, sugli strumenti indispensabili da portare con sé. Soprattutto si imparerà la giusta modalità di approccio che bisognerebbe avere sempre presente quando si fanno semplici escursioni con le ciaspole, o quando si pratica sci alpinismo, sci escursionismo, sci alpino o sci di fondo, oppure vie alpinistiche muniti di ramponi, casco e piccozza.
Sempre un maggior numero di persone si accostano oggi alla montagna; perciò statisticamente è necessario rinforzare l’opera di cultura permanente su una montagna potenzialmente più sicura perché frequentata con più consapevolezza e preparazione. Promuovere la cultura della prevenzione degli incidenti in ambiente montano innevato, fondata sulla responsabilità personale, è uno degli obiettivi principali del CNSAS.
L’appuntamento è alle ore 9 presso il Rifugio Sebastiani al Terminillo, dove interagiranno anche altre istituzioni che intervengono per la sicurezza in montagna. Dopo una prima parte divulgativa rivolta a tutti, si potrà assistere e interagire alle dimostrazioni organizzate e presidiate dagli Operatori del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico della Stazione di Rieti. A seguire chi è equipaggiato in modo idoneo potrà partecipare alle attività escursionistiche/alpinistiche organizzate e guidate dagli accompagnatori del CAI.
Nell’ambito della giornata nazionale “Sicuri con la neve” si potranno mettere in pratica i principi di una corretta movimentazione in ambiente innevato, la gestione dell'autosoccorso, la sensibilità sul sondaggio, la ricerca con l'ARVa e si potranno vedere all’opera le unità cinofile del CNSAS Lazio. In caso di maltempo la mattinata si terrà presso i locali del Comune dell’URP del Terminillo siti in Piazzale Pian de’ Valli alle 9 dove sarà organizzato un incontro con i partecipanti con la proiezione di filmati e immagini molto coinvolgenti.
Per ulteriori info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. cell. 3486131306