Corso di SkiMan

DOG DAYS, PASSEGGIATA AL TERMINILLO PDF Stampa E-mail
RietiLife.it
Mercoledì 27 Maggio 2015 08:27

DOG DAYS, PASSEGGIATA AL TERMINILLO PER CONOSCERE MEGLIO… IL PROPRIO CANE
Non sempre la convivenza con i propri amici a 4 zampe è semplice. Talvolta è però “solo” un problema di comunicazione tra due specie, uomo e cane, che pur convivendo fianco a fianco da millenni, forse devono ancora imparare a conoscersi e a capirsi. Riuscire ad aprire questo canale di contatto vuol dire rendere questa convivenza un’esperienza piacevole per entrambi e di totale sintonia. A questo scopo vengono organizzati i Dog Days, giornate dedicate all’educazione cinofila e ambientale rivolte a tutti gli amanti dei cani, della natura e delle attività all’aria aperta. Domenica tocca a Rieti: passeggiata sul monte Terminillo con partenza alle 10 dal parcheggio di Pian de Rosce (adiacente al bar/ristorante).

Tenute da educatori cinofili professionisti, le giornate si svolgono prevalentemente in contesti montani o comunque naturali, e hanno nella conoscenza del cane e nella tutela del patrimonio ambientale i suoi obiettivi primari. I Dog Days si svolgono principalmente con 2 tipi di attività, tarate su diverse esigenze e capacità di escursionismo montano: i Dog Trekking ed i Dog Walking. Attraverso i Dog Trekking si ha la possibilità di osservare il cane, conoscerlo in ambienti altamente stimolanti, accrescere la fiducia e migliorare la relazione con lui, oltre
che avere un occhio di riguardo (e di ricerca) verso il lupo, progenitore del compagno a 4 zampe e – fortunatamente – ancora abitante del nostro Appennino. Con i Dog Walking, invece, è possibile capire come poter gestire il cane in ambienti naturali o comunque in spazi aperti, prevenendo il suo smarrimento e vivendo con lui la natura in totale serenità.
Esperienze di questo tipo, già consolidate in nord Italia, nel Parco Nazionale d’Abruzzo e sui Monti Lepini, arrivano in zona, dove si stima che ogni 24 cittadini ci sia un cane che convive in famiglia. Per info: visita la pagina Facebook Dog Days oppure contatta l’organizzazione al 349-3798536 oppure via email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .