Corso di SkiMan

IL SENTIERO PLANETARIO COMPIE GLI ANNI PDF Stampa E-mail
RietiLife.it
Giovedì 27 Agosto 2015 07:14

IL SENTIERO PLANETARIO COMPIE GLI ANNI, EVENTO SABATO AL TERMINILLO
Sabato 29 agosto alle ore 10 presso il Palazzo del Turismo del Terminillo, si festeggerà il Sentiero Planetario,  il percorso naturalistico a tema astronomico che riproduce in scala  il Sistema solare, che con i suoi 8 km è il più lungo d’Europa.
I Presidenti della pro-loco del Terminillo Alessandro Micheli e del Club Alpino di Rieti Giuseppe Quadruccio, accenderanno le tradizionale candele dei bambini per portare simbolicamente la luce dal Sole al pianeta Terra:  luce che vince l’oscurità e porta ovunque la vita, espressione di speranza in un futuro che veda la pace e la comprensione tra i popoli. Il Sentiero Planetario del Terminillo riproduce infatti il “viaggio della luce”, dal Sole ai pianeti conosciuti e viene festeggiato tradizionalmente nel week-end più prossimo al 26 agosto, in corrispondenza dell’anniversario della prima dichiarazione dei diritti dell’uomo avvenuta il 26 agosto 1789 – luce per l’umanità dopo tanti secoli di buio.
Sarà presente Stefania Santarelli – Presidente dell’Associazione di promozione del Sentiero – che si occupa dei progetti di divulgazione a tema astronomico in collaborazione con le associazioni giovanili Interact e Rotaract Club Rieti.  Verrà ricordata la pittrice reatina Titty Saletti, recentemente scomparsa, che volle contribuire con le sue opere all’ideazione del percorso dello Zodiaco.
La manifestazione vede il patrocinio del Rotary Club Rieti, del Lions Club Rieti Varrone, della V° Comunità Montana del Montepiano reatino, dei Beni Civici di Vazia e di diversi enti locali e sarà arricchita quest’anno dalla gara podistica Walk of Life a favore di Telethon,  con la partecipazione dell’Atletica Studentesca CARIRI e della BNL Banca Nazionale del Lavoro. Verrà inoltre emesso un annullo filatelico speciale.