Corso di SkiMan

È morto Acherer PDF Stampa E-mail
Rieti in Vetrina
Domenica 10 Gennaio 2016 07:48

È morto Acherer, nel dopoguerra rilanciò il Terminillo
Antonio Cipolloni e tutti gli amici annunciano la scomparsa di Willy Acherer avvenuta questa mattina nella sua abitazione di Bressanone in via San Giuseppe n. 39, all’età di 96 anni.
«E’ morto Willy Acherer, un Alto Atesino naturalizzato terminillese dal 1946. Una grande figura di uomo e di operatore economico, appassionato della montagna della neve e del Terminillo in maniera particolare, grande amico di Edgardo Camosi. Un operatore che contribuì notevolmente, insiema ad altri, a sviluppare nel dopoguerra la Stazione sciistica del Terminillo, prodigandosi in maniera continua ed appassionata alla ricerca del miglioramento della località, tanto da farla assurgere ai primi posti tra i Centri sciistici nazionali negli anni 50/70.
La notizia della morte di Willy è stata comunicata al comune amico Raffaele Bordi, il quale ha subito informato il novero degli amici che, fino a questi ultimi giorni, hanno mantenuto contatti telefonici con l’amico Willy; un vero sincero amante del Terminillo, del quale fino all’ultimo minuto della sua lunga vita, ha manifestato affetto ed interesse.
“Aveva 96 anni “Ho l’età di Giovanni Paolo II” – mi diceva sempre quando in lunghissimi colloqui parlavamo nel suo negozio di articoli sportivi del Terminillo, delle necessità di mantenerlo vivo ed attivo, dolendoci, negli ultimi decenni, della carenza di aggiornamenti adeguati al moderno sviluppo dei centri sciistici.
“Avevamo avuto modo di collaborare per lunghi anni, insieme agli altri comuni amici: Camosi, Padre Riziero, il Comandante Picchiottini, il maresciallo Lelli, l’ingegnere Ferriani, il Brigadiere Mosca, Gigino Rossi, Acciai, Mario De Angelis, Salvatori, Cingolani, Zamboni, Amici e tantissimi altri.
Siamo vicini alla Famiglia Acherer: signora Marlene, ed ai figlioli di Willy Klaus, Walter, Kinder, Tomas, Monica e Michele, in questo momento triste per loro, per noi e per l’intera comunità terminillese”.
Willy verrà ricordato mercoledì 13 gennaio alle ore 15 nel Tempio Votivo a San Francesco al Terminillo, con una Santa Messa in suffragio di uno dei più noti e stimati Operatori Turistici della “Montagna di Roma”.
Condoglianze vivissime alla famiglia Acherer alla quale tutti gli amici di Rieti e del Terminillo si sentono molto vicini in questo triste momento.