Corso di SkiMan

Terminillo di nuovo al centro del dibattito politico PDF Stampa E-mail
Il Corriere di Rieti
Lunedì 24 Luglio 2017 06:58

Il vicesindaco all’assemblea soci: “Aderiremo al Consorzio Smile del Terminillo"
Terminillo di nuovo al centro del dibattito politico.
CONSORZIO SMILE Come annunciato in un'intervista pubblicata venerdì dal Corriere di Rieti, il vicesindaco Daniele Sinibaldi ha partecipato all'assemblea dei soci del Consorzio Smile comunicando formalmente la volontà di adesione da parte del Capoluogo. Alla riunione hanno partecipato il presidente di Smile e sindaco di Leonessa, Paolo Trancassini, il sindaco di Micigliano, Emiliano Salvati, il sindaco di Cantalice, Silvia Boccini, e, per il privato TSM, Loris Casadei e Fabio Orlandi. Il Consorzio ha espresso "soddisfazione" per il passo del Comune di Rieti che, intanto, si appresta a invitare tutti i sindaci dei Comuni del Consorzio per discutere dello stato di avanzamento del progetto e del piano di rilancio della montagna.
SPORT E TURISMO Dal Comune di Rieti, intanto, il consigliere con delega allo sport, Roberto Donati, esprime la propria soddisfazione per i numerosi eventi che in questi giorni si stanno svolgendo sul Terminillo, in particolare il ritiro del Frosinone calcio. "Si tratta di un'occasione di promozione per il nostro territorio che, anche attraverso lo sport, può farsi conoscere e apprezzare - ha dichiarato Donati - Il Comune di Rieti sta puntando fortemente sull'impianto di altura 'Leoncini', struttura che nasce per offrire servizi per i nostri cittadini e per i turisti presenti sul Terminillo e che ora, grazie agli interventi portati avanti dall'amministrazione comunale in queste settimane, è divenuta strategica per permettere iniziative come il ritiro della squadra frusinate. A questo proposito, la società gialloblu si è complimentata per l'accoglienza e l'organizzazione. Del resto, ci sono importanti attività e presenze sul campo d'altura: sul manto erboso c'è il Frosinone calcio, sulla pista ci sono atleti azzurri e di diverse nazionalità che preparano i prossimi campionati del mondo di atletica leggera. Continueremo a lavorare per migliorare e rendere più ricettivo possibile il nostro impianto, generando così anche turismo sportivo per la nostra città".
PALAZZO DEL TURISMO Intanto però il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Fabrizio Santori, insieme al collega provinciale di partito, Marco Cossu, attaccano la Regione Lazio sul Palazzo del turismo al Terminillo, tema sul quale avevano presentato un'interrogazione alla Pisana. "Prendiamo atto che l'assessore regionale Smeriglio ha in maniera ridicola scaricato ogni responsabilità sull'Agenzia regionale del Turismo - dichiara Santori - la giunta regionale non ha intenzione di valorizzare il prezioso Palazzo del turismo".

Marco Fuggetta