Spett.le redazione Terminillo.it
leggo sgomento la lettera aperta che avete deciso di pubblicare su Terminillo.it a firma della Sig.ra Veronica Onesti.
Mi chiedo quale sia il vostro obiettivo nel pubblicate tale lettera.
Nel rispetto delle altrui opinioni, penso che il Terminillo sia bello, incantano, affascinante proprio perchè incontaminato, si respira aria di natura e montagna vera, lontana e libera dalle costruzioni citate dalla signora nella sua lettera, quali alberghi, B&B, minimarket, parcheggi.. e già che ci siamo costruiamo anche centri commerciali , viadotti, autostrade ecc ecc.. una bella colata gigantesca di cemento e via... a tutto turismo!

Quello che non capisco è perchè si voglia associare lo sfruttamento del turismo con costruzioni, edificazioni ed il rendere un'area di natura incontaminata il più possibile simile ad un agglomerato urbano cittadino, con tutte le comodità a portata di mano.
Resto perplesso nel leggere questa lettera ed ancor di più nel constatare la vostra evidente approvazione pubblicandola in bella vista.
Mi piaceva credervi animati da pura passione, capisco certamente che con la sola passione economicamente non si va lontano, ma più che costruire direi di valorizzare la natura con la creazione di sentieri, itinerari guidati, corsi di alpinismo, pratiche sport estivi e invernali, mantenimento della risorsa naturale e puntare su un turismo pulito, non di persone che vanno in natura ma non rinunciano alle comodità urbane.
Altrimenti si finirà come al solito per arricchire poche persone a danno della collettività, a danno della risorsa naturale che abbiamo e che dovremmo proteggere a tutti i costi dallo "spirito imprenditoriale" citato nella lettera.
Mancano fondi (come scrive la Sig.ra Onesti) sono d'accordo, ben vengano fondi, ma non per costruire! Piuttosto valorizzare la natura accudendola, proteggendola e donandole futuro!
Perdonate il mio sfogo, ma ci tenevo ad inviarvi queste mie considerazioni.
Evviva la montagna dei "gloriosi anni 60/70", meglio ancora se fossero anni 20/30 o dell'800 o del medioevo..!! Natura Pura!
Saluti cari, grazie per il lavoro da Voi svolto e l'impegno profuso per la nostra grande Montagna!
Alessandro Fontana