Sci CLub Vazia TerminilloComunicato Stampa

Lo Sci Club Vazia in Coppa del Mondo

Lo Sci Club Vazia del Terminillo partecipa alla gara di coppa del mondo "SELLARONDA SKIMARATHON" con ben due atleti.

All'edizione 2010 (prossimo 5 Marzo) della "SELLARONDA SKIMARATHON", competizione internazionale di Sci Alpinismo in notturna prova valida per la coppa del mondo, parteciperanno con i colori del nostro Sci Club gli atleti selezionati DEL DIN Matteo e VALERI Marco lo annuncia questa mattina con soddisfazione il presidente Vinicio Munalli.

 

La Sellaronda Skimarathon, competizione di sci alpinismo nelle Dolomiti, giunge quest'anno alla sua 15a edizione; si tratta di una gara in notturna di sci d'alpinismo per squadre composte da due persone, riservata, viste le caratteristiche tecniche, solamente a sciatori esperti in questa disciplina.
La gara, oltre ad assegnare al vincitore il trofeo in palio, è anche valida quale prova della "Coppa delle Dolomiti".
I concorrenti gareggiano equipaggiati con sci d'alpinismo, a cui vengono applicate le pelli di foca per affrontare le salite, e frontalini per illuminare il tracciato che collega tra di loro i principali paesi delle quattro valli ladine ovvero Canazei, Selva, Corvara e Arabba i quali di anno in anno a rotazione ospitano la partenza e l'arrivo della manifestazione.
I chilometri totali da percorrere sono 42 attraverso i quattro passi dolomitici del Sella, Gardena, Campolongo e Pordoi, per un dislivello totale di oltre 2.700 metri.
È una gara appassionante e dura che richiede senza dubbio, oltre ad un allenamento mirato, anche capacità di adattamento al tracciato ed alle mutevoli condizioni atmosferiche, ma proprio per queste caratteristiche è una gara unica al mondo.

Maggiori informazioni le puoi trovare qui:
http://www.sellaronda.it