Mille Miglia: 13 maggio 2011
Aperte le iscrizioni per l'edizione 2011 passerà ancora per il Terminillo!!!
La Mille Miglia 2011 si è messa in moto. E' stata infatti presentata la prossima edizione della "corsa più bella del mondo", che si svolgerà dal 12 al 15 maggio sul tradizionale percorso Brescia-Roma-Brescia.Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 19 dicembre. Un po' meno tradizionali, invece, le città che verranno attraversate dalla manifestazione che l'anno prossimo compierà 84 anni di vita: Ferrara, per esempio, rappresenta un gradito ritorno con un itinerario all'interno delle strade estensi. Anche Modena riappare sulla cartina geografica che avranno in mano i navigatori, così come Maranello e Fiorano, dove saranno effettuate delle prove cronometrate in questa che è la terra dei motori per antonomasia. Confermato il passaggio sotto la città delle due torri e una serie di prove su strada non asfaltata.
Riproposte anche le graditissime "soste pranzo" di Buonconvento e Sansepolcro, in mezzo all'Appennino e i passaggi a Spoleto e al Terminillo. Tra le novità, anche l'inclusione nel percorso del circuito di Vallelunga, vicino a Roma. A margine della manifestazione è stato confermato il corteo di oltre 100 Ferrari di ogni epoca (con preferenza per quelle storiche) che precederà la manifestazione come in un succulento antipasto.
Alcune variazioni anche nel regolamento, a iniziare dai target di vetture ammesse per fascia d'età: nell'edizione 2011 si ridurrà il numero di auto costruite prima del 1930, mentre si ampliano le tre fasce di anzianità comprese tra il '35 e il '52.
Da notare che le auto prodotte tra il 1927 (anno di inaugurazione) e il 1957 (anno in cui si pose termine alla competizione, in seguito a drammatici incidenti) potranno partecipare solo se hanno preso parte ad almeno una delle edizioni storiche.
di Andrea Barbieri Carones
13/10/2010