Corso di SkiMan

Terminillo, un piano per servizi di qualità PDF Stampa E-mail
Il Tempo
Sabato 10 Ottobre 2009 07:19

Il sindaco Emili e l'assessore Perelli incontrano gli operatori
Terminillo, un piano per servizi di qualità
Il Comune di Rieti punta al rilancio del Terminillo e lo fa concertando le azioni da mettere in campo con gli operatori della montagna.
Nei giorni scorsi infatti il Sindaco, Giuseppe Emili, ha incontro una delegazione di operatori terminillesi. Questi hanno esposto una serie di criticità da affrontare fornendo anche spunti sui quali lavorare. Piena disponibilità è stata data dal Sindaco e dall'assessore Antonio Perelli.

Diversi gli argomenti oggetto di discussione, in primis l'istituzione di un servizio navetta che colleghi gli impianti di Pian de Valli con i parcheggi Tre Faggi, Campoforogna, la Malga. Altre iniziative riguarderanno la riqualificazione del centro abitato, l'individuazione di un'area riservata a bob e slittini e la creazione di strutture per i più piccoli. È stato proposto inoltre l'utilizzo del Campo d'altura e delle strutture a esso collegate, anche durante l'inverno. Il Comune di Rieti ha anche assicurato il miglioramento dell'Ufficio Informazioni in Piazza Pian de Valli, e la creazione di un sito web funzionale. Soddisfazione per il buon esito dell'incontro è stata espressa dagli operatori terminillesi che, oltretutto, a breve daranno vita ad un'associazione insieme a proprietari immobiliari e turisti. Questa, tramite un rappresentante eletto all'interno, si rapporterà costantemente con le istituzioni che hanno potere sul Terminillo, e cioè i Comuni, le Comunità Montane, la Provincia e la Regione. Intanto, a proposito di montagna e di Terminillo, nelle settimane scorse è nato ufficialmente il «Consorzio Turistico Funiviario di Leonessa». In questi giorni è stato varato il nuovo sito internet e domani, in occasione della Sagra della patata, all'interno dello stand della Pro Loco ci sarà la possibilità di chiedere informazioni e ritirare copia dello Statuto del Consorzio.
Marco Fuggetta