Corso di SkiMan

FIACCOLATA TRICOLORE AL TERMINILLO PDF Stampa E-mail
Rieti in Vetrina
Lunedì 21 Marzo 2011 14:13

FIACCOLATA TRICOLORE AL TERMINILLO
Continua l’illuminazione notturna del Monte Terminillo che sarà protratta fino a domenica 27 marzo 2011.
L'evento ha trovato unanime consenso di tutti coloro che l’hanno potuta vedere, ed apprezzare, non solo come forma artistica di illuminazione di una parte del monte Terminillo, ma per il suo spirito di esaltazione della storia italiana e dell’italianità, che il 17 marzo scorso ha festeggiato il suo 150° anniversario di unità nazionale.

Moltissimi riconoscimenti sono pervenuti alla Pro Loco, sia da semplici cittadini, sia da esponenti politici e delle pubbliche istituzioni, tutti concordi nel riconoscere la grandiosità dell’effetto che sembra non abbia avuto paragoni in tutta Italia, Si è svolta, inoltre, il 19 marzo, la grande fiaccolata tricolore realizzata dalle locali scuole di sci, nell’ambito delle manifestazioni dalla stessa Pro Loco, con le quali ha collaborato la soc. Funivia del Terminillo.
La lunga serpentina, che è iniziata alla base superiore della funivia, è terminata alla Sella del Vento, dove una gran massa di turisti hanno assistito alla manifestazione ed hanno applaudito l’arrivo dei maestri con le loro fiaccole. Mentre era in corso la fiaccolata notturna, le belle musiche del risorgimento italiano emanavano le loro note in tutta la montagna creando nella folla dei turisti momenti di vera gioia e commozione.
Si sentivano ripetere dagli adulti frasi di apprezzamento totale sullo spettacolo, mentre i più piccoli erano tutti a bocca aperta esprimendo meraviglia ed entusiastica partecipazione per l’evento.
L’entusiasmo continuava con la discesa sulla pista delle Carbonaie con sci, ciaspole, snowboard e bob e con la successiva risalita, alla Sella del Vento, con i quod cingolati.  La serata si è conclusa con ottima polenta, fettuccine, ed arrosto in un noto ristorante della zona.