Corso di SkiMan

Turismo, ambiente e benessere PDF Stampa E-mail
Rieti in Vetrina
Lunedì 13 Giugno 2011 10:10

A PIAN DE' VALLI IL FORUM ROTARY CLUB “TURISMO, AMBIENTE E BENESSERE”
Si è tenuto sabato mattina al Terminillo, nel Palazzo del Turismo dell’Azienda di Promozione della Provincia di Rieti, il Forum dal titolo "Turismo, ambiente e Benessere" organizzato dal Distretto Rotary Lazio Sardegna  e dai Rotary Club di Rieti e Roma Monte Mario.
Si è dibattuto di promozione e di prospettive di rilancio del Terminillo, dello stato delle attività sciistiche ed extraneve, nonché di ricettività, di offerta di servizi e di prodotti tipici; posta l’ attenzione sulle potenzialità per la realizzazione di una stazione del benessere, in relazione alla qualità dell’ria idonea alle cure pediatriche ed a favore di tutti soggetti asmatici ed allergici.

Sono intervenuti per la Provincia l’Assessore al Turismo Alessandro Mezzetti -  anche in veste di moderatore -  l’Assessore all’Ambiente Michele Beccarini e l’Assessore Comunale al Terminillo Antonio Perelli. L’occasione anche per la presentazione del Sentiero Planetario del Terminillo nella sua versione definitiva ; si tratta del noto percorso naturalistico di oltre 7 km voluto dall’Amministrazione Provinciale, dal Rotary Club, Interact e Rotaract e dal Club Alpino Italiano in collaborazione con il Liceo Scientifico Jucci, con il Liceo Artistico Calcagnadoro e con l’Associazione Sabina Astrofili  di Rieti.
Hanno presenziato relatori di rilievo che hanno fatto il punto sulle infrastrutture e sulla redditività delle imprese di settore:  interventi dell’ Ing. Trotta, dei Drr. Marconi e Ciappi – Università Cattolica - dell’economista Mussati, e del Dott. Carlo Latini, Soprintendente della Fondazione Flavio Vespasiano, che ha relazionato su musica, cultura e e turismo, comunicando di voler tenere al Terminillo le anteprime per gli spettacoli del Reate Festival edizione 2011.
Latini, nell’annunciare l’imminente ingresso della Regione Lazio nella Fondazione Flavio, ha auspicato che avvenga quanto prima la partecipazione e la  rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale di Rieti.
Clima di dialogo tra gli Enti e le Associazioni, confronto di idee e  ricerca di spazi di collaborazione, anche in relazione alla necessità di sblocco dei fondi regionali per il Terminillo, previsti per gli anni 2011-2012-2013.
Presenti il Presidente del Rotary Club di Rieti Adelmo Matteocci – già Presidente dell’Azienda di Promozione Turistica, il Presidente del Rotaract Luca Pitoni,  il gestore degli Impianti sciistici Flavio Formichetti, il Gen. Antonio Daniele ed il Governatore Roberto Scambelluri. Il dibattito è stato animato dagli di interventi di  Alvaro Salvatori – per l’ Associazione Pro loco Terminillo – di Gabriele Nardin di Legambiente e del Console del Touring Club Italiano - Gen. Silvano Landi.