Corso di SkiMan

Commemorazione del 70° anniversario PDF Stampa E-mail
RietiLife.it
Giovedì 11 Agosto 2011 16:59

COMMEMORAZIONE VENERABILE MASSIMO RINALDI
Domenica 14 agosto, alle 11.30, presso il piazzale di Campoforogna al Terminillo, si terrà la Commemorazione del 70° anniversario della morte del Venerabile Massimo Rinaldi, missionario scalabriniano e vescovo di Rieti.
La solenne liturgia eucaristica sarà presieduta da Mons. Giovanni Maceroni, presidente dell’Istituto Storico “Massimo Rinaldi” di Rieti, concelebranti alcuni religiosi dei Missionari di S.Carlo/Scalabriniani. Il Monte Terminillo da anni, ormai, viene prescelto per questa occasione, in quanto dal 1969 il Rifugio CAI è stato intitolato a Massimo Rinaldi, nel centenario della sua nascita. L’amore per la montagna  fu una delle caratteristiche dell’azione pastorale del Rinaldi che raggiunse ogni paese, a piedi o a groppa d’asino, per recare una parola di vicinanza e una testimonianza di amore senza se e senza ma.
Nel 1933, in particolare, a strada completata, Mons. Massimo Rinaldi affidò a monsignor Benedetto Riposati il compito della pastorale del turismo proprio al Terminillo: intuizione profetica, considerandole tante presenze che affollavano Pian de’ Valli e Campoforogna.