Corso di SkiMan

SALVATI TRE ESCURSIONISTI PDF Stampa E-mail
Rieti in Vetrina
Lunedì 16 Gennaio 2012 21:26

SALVATI TRE ESCURSIONISTI PRECIPITATI DAL CANALONE CENTRALE DEL TERMINILLO
Una brutta domenica per tre escursionisti che si erano avventurati al Terminillo e, dopo essere caduti in un canalone, sono stati tratti in salvo da un elicottero del Corpo Forestale dello Stato.
Ad allertare i soccorritori una telefonata dove veniva segnalato che alcuni alpinisti erano scivolati ed era necessario recarsi sul posto. In pochi minuti l'elicottero decollato dall'aeroporto di Rieti si è recato all'ospedale per imbarcare il medico del 118 e alcune attrezzature mediche per poi atterrare nella zona dove si trovavano i feriti.
Dopo alcuni minuti, il medico comunicava che due alpinisti erano da recuperare e trasportare presso l'ambulanza che si trovava al rifugio Sebastiani mentre un terzo alpinista, le cui condizioni sembravano più gravi, doveva essere trasportato d'urgenza presso l'ospedale di Rieti in quanto aveva subito numerosi traumi e una gamba fratturata. I tre facevano parte di un gruppo che saliva il canalone centrale per recarsi in vetta al Terminillo ma, a causa delle condizioni difficili della neve, sono scivolati lungo il ripido pendio andando ad urtare le rocce sottostanti.
Ancora una volta la collaborazione tra la base degli elicotteri del Corpo Forestale, il Servizio 118 e il C.N.S.A.S. (Soccorso Alpino) è stata particolarmente utile per prestare socorso, senza ritardi, a delle persone che per vari motivi si sono trovate in difficoltà.