Corso di SkiMan

Monte Terminilluccio PDF Stampa E-mail
Escursioni & Itinerari
MONTE TERMINILLUCCIO

Una passeggiata con le ciaspole sui Monti Reatini percorrendo l'anello del Terminilluccio. Un classico dell'escursionismo invernale. Un percorso che offre splendidi paesaggi sulle vette innevate del Monte Terminilletto con il Rif. Massimo Rinaldi, Monte Terminillo, Monte Elefante e Monte Cardito.

Cartografia: Terminillo, 1/15 000 Gruppo Monti Reatini, CAI, 1/25000
Periodo: Gennaio - Aprile
Difficolta: F Segnaletica: inesistente, tracce su neve
Tempo A.R.: 2.30 h + 1.30 h = 4 h di marcia + arresto
Partenza: Pian dei Valli
Arrivo: Monte Terminilluccio
Dislivello: 350
Riassumendo: un escursione con racchette da neve

0.00 Pian dei Valli. Dal centro abitato di Pian dei Valli (1614 m), continuare lungo la strada asfaltata (S.S. N.4 bis) che, con ampie svolte, sale fino a Campoforogna (1675 m, 0.20).
0.20 Campoforogna. Da Campoforogna (vedi cartello stradale) proseguire lungo la strada asfaltata attraversando il centro abitato fino ad arrivare ad un ampio crocevia con parcheggi. Continuare sulla sinistra camminando al bordo della strada statale che collega Campoforogna con la Sella di Leonessa ed il Rif. Angelo Sebastiani (vedi cartelli indicatori). Mantenendosi sulla sinistra, a pochi metri, si abbandona la strada e si sale un brevissimo pendio di ghiaie e rocce (inizio segnaletica rosso/bianca) che finisce sulla strada superiore. Si attraversa quest'ultima e si prosegue sulla neve in leggera salita costeggiando il versante orientale del Terminilluccio fino ad arrivare alla sella con il Terminilletto (1818 m, 1.40).
2.30 Terminilluccio. Dalla sella del Monte Terminilluccio, abbandonare il sentiero che sale sul Terminilletto e proseguire a sinistra salendo ai bordi della pista di sci, fino ad arrivare in vetta nei pressi della Stazione dell'Aeronautica Militare del Monte Terminilluccio (1864 m, 0.30).

Variante per la discesa: dall'Albergo/Stazione (oggi in disuso) del Monte Terminilluccio, scendere lungo il versante sinistro delle piste di sci (fare molta attenzione agli sciatori) fino a valle raggiungendo il sentiero Leonessa-Pian dei Valli (1540 m, 1.00, vedi bandierine rosso/bianche). Continuare a sinistra lungo il tratturo innevato che lambisce diversi campi, piste di sci e termina sulla Sella del Vento (1617 m) nei pressi del centro abitato di Pian dei Valli (1614m, 0.30).