Corso di SkiMan

Riqualificazione Terminillo 2012 PDF Stampa E-mail
Rieti in Vetrina
Martedì 17 Luglio 2012 10:54

PIANIFICATI GLI INTERVENTI PER IL RILANCIO DEL TERMINILLO
A seguito della riunione svoltasi la scorsa settimana con gli operatori e i residenti di Terminillo - alla quale erano presenti il Vicesindaco, Emanuela Pariboni, l’Assessore al Turismo, Diego Di Paolo, e il Consigliere comunale Simone Munalli - l’Amministrazione comunale ha dato la propria disponibilità a pianificare nel medio termine una serie di interventi per riqualificare l’intero comprensorio di Terminillo.
L’incontro è servito, in particolare, a raccogliere le proposte che permetteranno al Comune di avviare un’attenta analisi, anche in merito agli interventi relativi al finanziamento regionale di 20 milioni di euro destinato al rilancio della stazione sciistica. La Giunta, tuttavia, ha deciso di mettere in campo, da subito, una serie di iniziative per fare fronte, concretamente, alle esigenze più volte manifestate dagli operatori e dai residenti. In tal senso, già da questa settimana, a Pian de’ Valli sarà operativo un presidio URP, gestito da personale comunale, in grado di fornire informazioni e materiali divulgativi ai turisti. L’ufficio, ovviamente, resterà aperto anche durante il fine settimana, grazie alla collaborazione della Proloco che ne garantirà l’operatività. Anche la società Rieti Turismo Spa ha confermato al Comune il proprio impegno, che consisterà nel dislocare il suo camper informativo nelle zone di maggiore affluenza turistica. Il Sindaco Simone Petrangeli, nei giorni scorsi, ha chiesto al direttore dell’Ares, Giosuè Calabrese, di potenziare il servizio di pronto soccorso, che fino al 31 luglio vede impiegato a Terminillo un equipaggio del 118 dal venerdì alla domenica. L’Ares, tempestivamente, ha fatto sapere che dal 1° agosto la presenza dell’autoambulanza sarà garantita anche nei restanti giorni, visto il prevedibile aumento delle presenze.
Sempre il Sindaco, nei giorni scorsi, ha preso contatti con la direzione delle Poste Italiane affinché l’ufficio di Terminillo, incluso tra quelli che potrebbero essere soppressi, rimanga aperto, anche per un solo giorno a settimana, in un locale che il Comune potrebbe mettere a disposizione a canone agevolato. Infine l’Assessore Alessandro Mezzetti sta pianificando una serie di interventi per migliorare l’arredo urbano, lavori che già dai prossimi giorni interesseranno la frazione di Terminillo.