Corso di SkiMan

SICUREZZA IN MONTAGNA PDF Stampa E-mail
Rieti in Vetrina
Lunedì 06 Agosto 2012 13:40

TERMINILLO, DOMENICA 5 AGOSTO GIORNATA DELLA SICUREZZA IN MONTAGNA
Negli ultimi anni le montagne attirano un numero sempre in crescita di appassionati, alcuni molto esperti frequentatori, altri con minori conoscenze tecniche e soprattutto non abituati a vivere la montagna sempre in sicurezza. La montagna dispensa a tutti, e a livelli diversi in base alle difficoltà, delle esperienze indimenticabili, ma può essere fatale se non si segue il buon senso, la prudenza, sopravvalutando la nostra prestazione sportiva e sottovalutando le insidie, spesso dovute ai repentini cambiamenti climatici e non solo a un tragico destino. La montagna non  è "assassina”, come vuol far credere lo stereotipo di certo giornalismo teso più all’effetto e alla “notizia” d’impatto. La montagna è spazio di libertà, e la libertà implica libero arbitrio e accettazione anche degli imprevisti. Il problema è allora saper valutare in una logica autocritica e di lucida consapevolezza ciò che abbiamo di fronte.

Perciò il Club Alpino Italiano di Rieti in collaborazione con la stazione di Rieti del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, in linea con la “Campagna permanente per la prevenzione degli incidenti in montagna”, organizza il 5 agosto alle ore 10 presso il Rifugio Sebastiani a Terminillo una giornata dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione,  simulando ciò che bisogna fare – senza farsi prendere dal panico – nel caso di un incidente in montagna. La giornata informativa e didattica, che rientra nel programma di “Montagne nel cuore: percorsi di cultura in montagna”, prevede inoltre alle 16 un concerto di musica del duo FlaMa, dal barocco alla samba brasiliana, al violino Flavia Succhiarelli, alla chitarra Maristella Focaroli; il duo eseguirà musiche di Vivaldi, Sor, Giuliani, Machado.

L’iniziativa promossa dai volontari del Soccorso Alpino e Speleologico e del CAI, è gratuita e si rivolge alle famiglie e ai singoli frequentatori della montagna in estate – momento di maggior afflusso turistico in montagna - siano essi alpinisti, escursionisti o semplici passeggiatori. Ricordiamo che durante il mese di Agosto il CAI organizza diverse escursioni alla settimana, tutte incentrate nel comprensorio del Terminillo (www.cairieti.it). Da non perdere per gli appassionati di escursionismo e musica l’evento di lunedì 13 Agosto escursione al Rifugio La Fossa e Concerto dei Corni.

PROGRAMMA DEL 5 AGOSTO:

Ore 10:00 -  Ritrovo presso il Rifugio CAI “A. Sebastiani” di Terminillo;
Ore 10:30 -  Escursione  didattica  con  esperti  CAI  e  dimostrazione  delle tecniche di orientamento, meteorologia e lettura
delle mappe;
Ore 11:30 -  Dimostrazione delle tecniche di SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO con l’ausilio delle Unità Cinofile ricerca
di superficie, provenienti da diverse regioni del Centro Italia;
Ore 13:00 - “Colazione sull’erba” (pasta e cocomero);
Ore 14:00 -  Dimostrazione delle tecniche di SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO;
Ore 16:00 – Concerto del duo FlaMa  “Il suono e il vento al rifugio”.

LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA