Corso di SkiMan

XII giornata sicurezza in montagna PDF Stampa E-mail
Il Giornale di Rieti
Giovedì 17 Gennaio 2013 10:27

Terminillo, il 20 gennaio la XII giornata sicurezza in montagna
Cai Rieti:«Per diffondere il decalogo di comportamenti sulle attività in ambiente innevato, per evitare il peggio»
Domenica prossima, 20 gennaio, anche sul Terminillo si celebrerà la XII Giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti in montagna. «Fra i potenziali pericoli per chi pratica attività in montagna sulla neve - ricorda il Club Alpino Italiano di Rieti - ci sono le valanghe, le scivolate su ghiaccio, l'ipotermia. Gli incidenti sono però per fortuna un numero contenuto se rapportati a quello dei tantissimi frequentatori della montagna. Eppure saperne di più può salvare la vita, come pure è indispensabile prevenire. Ed è bene conoscere i primi interventi da mettere in atto in caso di difficoltà».
La giornata sulla sicurezza in montagna, organizzata dal Cai di Rieti e dalla Stazione di Rieti del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, è quest'anno diversificata e più ricca del solito perché si svolge a ridosso delle piste da sci, punto di partenza dei diversi impianti di risalita.
«Questa nuova location - precisa un comunicato - nasce dalla necessità di diffondere il più possibile a tutti, sciatori di discesa compresi, una sorta di decalogo di comportamenti sulle attività in ambiente innevato, per evitare il peggio. Novità assoluta è che quest'anno, per la prima volta, la dimostrazione e le spiegazioni sono date da un'unica squadra molto speciale, composta dai corpi e le istituzioni operative (Soccorso alpino, polizia, carabinieri, Corpo forestale dello Stato, vigili urbani) in collaborazione con i maestri della Scuola Sci Terminillo». Per il programma ed informazioni: www.cairieti.it.