Corso di SkiMan

Settimana Verde PDF Stampa E-mail
Rieti in Vetrina
Mercoledì 15 Maggio 2013 18:54

AL VIA LA "SETTIMANA VERDE" DELLA FORESTALE
Zaino in spalla questa mattina e nei prossimi giorni per gli studenti delle classi quarte della scuola primaria “Marconi Saccheti Sassetti” di Rieti in sinergia con il Corpo Forestale dello Stato - Comando Provinciale di Rieti. Ancora una volta l’Istituzione Scuola e la Forestale insieme per l’ambiente in questa favolosa esperienza sul comprensorio del Terminillo per conoscere più da vicino la natura. L’escursione in programma per oggi ha visto come scenario la località “Pian de Rosce”. Alunni, insegnati e forestali si sono addentrati nel fitto della faggeta, dove l’Isp.Sup Sc. Paolo Murino ed i suoi collaboratori hanno illustrato gli aspetti legati alle essenze arboree ivi presenti, partendo dal faggio che la specie forestale più rappresentativa a quella quota, ma senza trascura le altre piante.
Un momento particolare in cui gli alunni hanno potuto toccare con mano gli aspetti botanici delle varie specie che venivano loro illustrate. A metà mattinata, la sorpresa preparata dagli uomini della Forestale per questi giovani studenti. Il personale del N.O.S. del Corpo Forestale ha fatto la sua comparsa scortando un magnifico esemplare di rapace, una “Poiana”. Il Rapace era stato trovato qualche tempo addietro dagli Agenti, che lo avevano prontamente portato dal Professor De Marco presso il Centro Faunistico di Piano dell’Abatino. Oggi dopo un periodo di cure il rapace ha potuto riprendere il volo in  un contesto unico come appunto il Monte Terminillo.
Prima di  ripartire da “Pian de Rosce”  i Forestali hanno donato a tutti i partecipanti  un poster riguardante le principali specie di funghi presenti sul territorio, spigando le norme che ne regolano la raccolta e soffermandosi sulle specie, commestibili,  tossiche e velenose.
Domani si replica con un’altra escursione, questa volta più in quota per continuare la “Settimana Verde”. Profonda soddisfazione per questa esperienza di educazione ambientale all’aperto è stata espressa dal  Comandate Provinciale del Corpo Forestale dello Stato Mancini, che vede ancora una volta il proprio personale impegnato sul fronte della tutela ambientale direttamente sui banchi di scuola tra alunni e studenti di ogni ordine e grado, a sottolineare come questo particolare tipo di servizio sia il fiore all’occhiello del Comando Provinciale di Rieti. Si formano oggi gli uomini e le donne di domani per una maggiore sensibilità verso la natura ed il territorio che, oggi più che mai, hanno bisogno di tutela ed attenzione.