Corso di SkiMan

Sella di Leonessa PDF Stampa E-mail
Sella di Leonessa

Una passeggiata sul Terminillo. Da Pian dei Valli si percorre la strada che collega il centro abitato con Leonessa fino all'omonima Sella. Un itinerario per chi vuole godersi in tranquillità i Monti Reatini ed assaporare l'atmosfera di una montagna alpina. Al Rif. Angelo Sebastiani, sempre aperto, è possibile gustare ottimi piatti tipici.

Cartografia: Terminillo, 1/15 000, Technopress Gruppo Monti Reatini, CAI, 1/25 000
Periodo: Tutto l'anno
Difficoltà: T
Segnaletica: Inesistente, strada asfaltata
Tempo A.R.: 1.30 h + 1.30 h = 3h di marcia + arresto
Partenza: Pian dei Valli
Arrivo: Rifugio Angelo Sebastiani
Dislivello: 200
Riassumendo: una passeggiata per tutti

 

0.00 Pian dei Valli. Dal centro abitato di Pian dei Valli (1614 m), continuare lungo la strada asfaltata (S.S. N.4 bis) che, con ampie svolte, sale fino a Campoforogna (1675 m, 0.20).

0.20 Campoforogna. Da Campoforogna (vedi cartello stradale) proseguire lungo la strada asfaltata attraversando il centro abitato fino ad arrivare ad un ampio crocevia con parcheggi. Continuare sulla sinistra camminando al bordo della strada statale che collega Campoforogna con la Sella di Leonessa ed il Rif. Angelo Sebastiani (vedi cartelli indicatori). Mantenendosi sulla sinistra, a pochi metri, si abbandona la strada e si sale un brevissimo pendio di ghiaie e rocce (inizio segnaletica rosso/bianca) che finisce sulla strada superiore. Si attraversa quest'ultima e si prosegue sulla neve in leggera salita costeggiando il versante orientale del Terminilluccio fino ad arrivare alla sella con il Terminilletto (1818 m, 1.40).

0.40 Centro appeninico "C.Jucci". Proseguendo sulla strada dopo alcune curve si arriva ad un ampio slargo. Abbandonare la strada asfaltata e continuare sulla destra per il Colle Scampetti dove è già visibile il Centro di Ricerca Appeninico "C.Jucci" (1739 m, 0.20).

1.30 Rif. Angelo Sebastiani. Dal centro di Ricerca Appeninico riprendere la strada asfaltata per il Rif. Angelo Sebastiani e proseguire verso destra in direzione Sella di Leonessa. Si supera la stazione inferiore della seggiovia che, dalla Valle del Sole sale in vetta al Terminiletto dove domina il rifugio CAI Massimo Rinaldi ( già Re Umberto I). Percorrendo pochi chilometri si arriva tranquillamente al rifugio CAI Angelo Sebastiani (aperto tutto l'anno) edificato ai piedi della Sella di Leonessa (1820 m, 0.50).

Variante per il ritorno: dal Rif. Sebastiani è possibile tornare a Pian dei Valli con l'autobus navetta messo a disposizione dal comune di Rieti (informarsi all'ufficio APT di Pian dei Valli sull'attivazione del servizio e sugli orari)