PRIMO CONCORSO NAZIONALE DI FOTOGRAFIA “TERMINILLO LA MONTAGNA DEL CUORE”: GIOVEDĺ 15 AGOSTO LA PREMIAZIONE
Rieti, 11 agosto 2013 – È in programma giovedì 15 agosto, alle ore 17, a Terminillo, presso i locali del Comune di Rieti a Pian de’ Valli, la premiazione dei vincitori del “Primo Concorso Nazionale di Fotografia Terminillo la Montagna del Cuore”, indetto e organizzato dall’Associazione Culturale Rieti Ieri e Oggi, col riconoscimento FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), nell’ambito del progetto multidisciplinare promosso dalla Ausl Rieti “Terminillo non solo neve – La montagna come esperienza terapeutica”.

Il concorso, realizzato in collaborazione e col patrocinio di numerosi enti e associazioni locali - Ausl Rieti, Regione Lazio, Comune di Rieti, Cai Rieti, Fondazione Varrone, Proloco Terminillo, Coordinamento fotografi della provincia di Rieti, Fotomania al Terminillo – e con il supporto di diversi sponsor privati, ha registrato un buon numero di iscritti, non solo, come prevedibile, dal capoluogo reatino, ma anche dalla Capitale e persino da fuori regione. Bilancio positivo, dunque, per un’iniziativa al suo esordio ed organizzata in tempi assai ristretti. 
Come da calendario, la giuria si è riunita nei giorni scorsi per esaminare il materiale fotografico pervenuto e selezionare le opere migliori. Al primo posto si è classificato Danilo Giagnoli, al secondo posto Fernando Gallotta, al terzo Virginio Fiori. Quarto posto ex aequo per Luigi Carocci, Riccardo Di Genova, Marcello Pennese, Pierluigi Renzi, Dino Rossi, Daniele Spadoni e Gianluca Vanniceli. Un premio speciale per la fotografia più significativa in relazione alla tematica “Terminillo, la montagna del cuore” è stato assegnato a Sergio Delle Fratte, mentre un ulteriore riconoscimento è stato riservato al Circolo Fotografico Reatino “F. Porfiri” per la significativa partecipazione, per numero e piazzamento, di diversi suoi soci.
Alla premiazione, oltre ai membri del comitato organizzatore e della giuria - fra i quali il Presidente dell’Associazione Culturale Rieti Ieri ed oggi ed ideatore del concorso, Luigi Bernardinetti, e il delegato provinciale FIAF Filippo Maria Gianfelice – interverranno: il vescovo emerito di Viterbo mons. Lorenzo Chiarinelli, l’assessore alle Culture del Comune di Rieti Diego di Paolo, il consigliere al Comune di Rieti con delega al Terminillo Simone Munalli, il consigliere comunale Antonio Perelli, il direttore generale Ausl Rieti Rodolfo Gianani, la cardiologa Ausl Rieti dott.ssa Isabella Marchese, il comandante della Stazione CC del Terminillo m.llo Matteo Del Din.
Contestualmente alla premiazione - che vedrà la consegna di targhe ai primi tre classificati e ai destinatari dei premi speciali, e di diplomi di partecipazione al gruppo degli ex aequo –, presso la stessa sede, sarà inaugurata anche la mostra fotografica del concorso, realizzata con le migliori immagini selezionate da ciascun partecipante. Una sezione dell’allestimento sarà riservata agli scatti realizzati dai fotografi del comitato organizzatore. La mostra resterà in allestimento e sarà visitabile fino al 31 agosto 2013.

Ufficio stampa
Tatiana Rossi
(+39 339 8955817)

Luigi Bernardinetti (Presidente Associazione Culturale Rieti Ieri e Oggi) mob. +39 347 3829844

Filippo Maria Gianfelice (Delegato provinciale FIAF) mob. +39 348 4715607