Comunicato stampa
PRIMO CONCORSO NAZIONALE DI FOTOGRAFIA “TERMINILLO LA MONTAGNA DEL CUORE”, A FERRAGOSTO LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI E L’INAUGURAZIONE DELLA  MOSTRA

Si è tenuta il giorno di Ferragosto, a Terminillo, presso i locali del Comune di Rieti a Pian de’ Valli, la premiazione dei vincitori del “Primo Concorso Nazionale di Fotografia Terminillo la Montagna del Cuore”, indetto e organizzato dall’Associazione Culturale Rieti Ieri e Oggi, col riconoscimento FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), nell’ambito del progetto multidisciplinare promosso dalla Ausl Rieti “Terminillo non solo neve – La montagna come esperienza terapeutica”. Il concorso, realizzato in collaborazione e col patrocinio di numerosi enti e associazioni locali - Ausl Rieti, Regione Lazio, Comune di Rieti, Cai Rieti, Fondazione Varrone, Proloco Terminillo, Coordinamento fotografi della provincia di Rieti, Fotomania al Terminillo – e con il supporto di diversi sponsor privati, ha registrato sia un buon numero di iscritti che un alto numero di presenze per l’evento conclusivo. Bilancio positivo, dunque, per un’iniziativa al suo esordio ed organizzata in tempi assai ristretti.  
Nel corso della premiazione, ai vincitori della classifica assoluta - Danilo Giagnoli (primo classificato), Fernando Gallotta (secondo classificato) e Virgino Fiori (terzo classificato) – e dei premi speciali – Sergio delle Fratte (premio foto tematica) e il Circolo Fotografico Reatino “F. Porfiri” (premio per numero di soci partecipanti) – sono stati assegnati targa, medaglia,  e diploma di riconoscimento, nonché  il libro “Terminillo in bianco e nero, vetrina fotografica dal 1900 al 1980… e oltre” (Luigi Bernardinetti, Roma, ed. Pagine, 2013). Libro, medaglia e diploma anche per i sette ex aequo Luigi Carocci, Riccardo Di Genova, Marcello Pennese, Pierluigi Renzi, Dino Rossi, Daniele Spadoni e Gianluca Vanniceli. A ciascuno dei concorrenti in concorso, inoltre, sono stati consegnati il diploma e la medaglia di partecipazione.
L’evento è stato presenziato dal Presidente dell’ “Associazione Culturale Rieti Ieri ed oggi” ed ideatore del concorso, Luigi Bernardinetti, dal delegato provinciale FIAF e membro del Circolo Fotografico Reatino, Filippo Maria Gianfelice, e dalla prof.ssa Sofia Corradi, docente ordinario presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre nonché inventrice del progetto Erasmus, che in qualità di partecipante, lo scorso luglio, al programma di North Walking coordinato dalla cardiologa dott.ssa Isabella Marchese nell’ambito del progetto dell’Ausl Rieti “Terminillo la montagna del cuore”, ha riportato al pubblico la propria esperienza. Sono inoltre intervenuti il presidente della Pro Loco Terminillo, Alvaro Salvatori, e l’ex assessore alla Cultura del Comune di Rieti, Gianfranco Formichetti, presente fra il pubblico ed invitato sul palco dallo stesso Bernardinetti per un parere estemporaneo sull’iniziativa.  
Contestualmente alla premiazione, nello spazio esterno antistante i locali terminillesi del Comune, è stata inaugurata la mostra fotografica del concorso, realizzata con tutte le foto pervenute in concorso, vincitrici e non, e con gli scatti dei fotografi del comitato organizzatore. Iniziativa che ha riscosso un grande successo, richiamando fino a sera il folto pubblico dei turisti ferragostani al Terminillo, presenti a Pian de Valli anche per via della periodica mostra mercato dell’antiquariato. La mostra resterà in allestimento e sarà visitabile fino al 31 agosto 2013.