Corso di SkiMan

NASCE L’APP PDF Stampa E-mail
RietiLife.it
Giovedì 13 Marzo 2014 19:14

TERMINILLO, NASCE L’APP CON TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
Dal 23 dicembre è disponibile gratuitamente sull’Apple Store l’app per iPhone “Terminillo”, con aggiornamenti in tempo reale sulla situazione e le novità inerenti la nostra montagna. Ideata da Alessandro Micheli, esperto di comunicazione e professionista della montagna, e realizzata in collaborazione con lo Studio Grafico Mirko Cianca, altamente qualificato in progettazione grafica, web design e app development, questo strumento sfrutta le più moderne tecnologie applicabili agli smartphone.

”In un primo tempo avevamo pensato ad un sito web – spiegano gli ideatori – poi abbiamo deciso di guardare oltre sostanzialmente per due motivi: esistono già diversi siti che si occupano, in modo più o meno completo ed aggiornato, del Terminillo e pubblicarne un altro avrebbe semplicemente duplicato qualcosa di già esistente. Secondo aspetto è l’immediatezza nell’interazione con l’utente: una applicazione per dispositivi mobili è direttamente controllabile dal nostro smartphone e quindi qualsiasi novità può essere condivisa real time con tutti gli utenti. Un esempio pratico? Può accadere che all’apertura di una giornata di sci tutti gli impianti e piste siano aperti ma che, per qualsiasi motivo (variazione condizioni meteo, manifestazioni agonistiche, incidenti in pista, ecc.), questa condizione possa variare. In questi casi il nostro operatore, presente in pista, apporterà immediatamente le modifiche del caso e nello stesso momento tutti gli utenti riceveranno una notifica che li avviserà di tale situazione. Lo stesso discorso vale per le condizioni meteo e lo stato di percorribilità della strada principale (Strada 4 bis del Terminillo)”. LE FUNZIONI Tra le altre numerose funzioni dell’app sono state previste la geolocalizzazione nelle mappe ed il servizio S.O.S., una chiamata di emergenza in caso di infortunio o per essere individuati da altri dispositivi nel caso in cui si perdesse l’orientamento in fuori pista. A tal proposito, infatti, saranno implementate mappe per lo sci alpino, per il fondo ma anche per il freeride skiing con l’integrazione dei relativi tour virtuali della zona in modo tale che chiunque voglia cimentarsi in una discesa fuori pista mai frequentata possa farne una preventiva ricognizione virtuale dal proprio telefono al fine di ridurre al minimo il rischio di perdersi evitando tutte le conseguenze del caso. Oltre ai collegamenti con le principali webcam, con i punti di interesse, con le attività del tempo libero e con un elenco di numeri utili da poter chiamare in caso di necessità, sarà implementato lo ski tracker, una funzione che potrà mostrare ai più appassionati una serie di dati registrati durante la giornata passata sugli sci, quali distanza percorsa, dislivelli affrontati, velocità medie e massime in discesa ed altre informazioni che potranno poi essere condivise sui principali social network. A breve, inoltre, sarà rilasciata una ulteriore versione nella quale sarà implementato anche il versante leonessano e, dal mese di giugno, tutte le info riguardanti il periodo estivo.
Questo strumento rappresenta un ulteriore passo avanti verso una comunicazione ed informazione sempre più a portata di mano, un progetto di alto livello che ci proietta verso una Terminillo 2.0 che avrà totale compimento non appena saranno ripristinati gli impianti di risalita dismessi e realizzati i nuovi previsti nei progetti attualmente in fase di approvazione.
www.terminilloapp.it