Il Messaggero

Ciaspole, è mania anche al Terminillo
Ciaspole: è mania. E ora l’ok allo sport del momento consente anche di ottenere la deroga ai limiti di spostamento imposti dall’ultimo Dpcm. Il lasciapassare della racchetta da neve, che anche al Terminillo, in virtù del suo carattere non troppo tecnico, ha visto aumentare a dismisura la sua richiesta tanto da risultare anche difficile negli scorsi fine settimana reperirne un paio a noleggio presso i nolo in quota, è stato confermato anche dal Governo e a rallegrarsi del chiarimento è stato l’Uncem, l'Unione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani.

Ristori ai maestri di sci, in Regione passa all'unanimità la mozione di Pirozzi
Il consiglio regionale del Lazio vota all’unanimità la mozione proposta dal consigliere di Fratelli d’Italia Sergio Pirozzi a favore del ristoro per i 300 maestri di sci del Lazio, fermi a causa degli impianti chiusi. L’assise della Pisana, ieri, ha espresso parere unanime alla richiesta avanzata da Pirozzi per ristorare i maestri di sci che hanno già perso almeno il 40 per cento del fatturato e, fra loro, i tanti - anche reatini – che non sono riusciti ad accedere a parte dei ristori erogati fino ad ora dal governo perché iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria, esclusi dai ristori.

"Terminillo stazione montana": Regione verso l'ok al progetto
E’ giunto a conclusione, da parte della Regione Lazio, l’iter di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto “Terminillo Stazione Montana”. Secondo le indiscrezioni di queste ultime ore, il progetto avrebbe ricevuto una valutazione positiva, ma con delle prescrizioni che si conosceranno nel dettaglio al momento della presentazione ufficiale.
L’annuncio da parte della Regione dell’approvazione del Tsm potrebbe arrivare tra mercoledì 30 dicembre e l’inizio del nuovo anno, attraverso una conferenza stampa

Terminillo: Tsm, la diffida degli ambientalisti
Quasi dieci giorni di silenzio dopo la notizia dell’approvazione da parte della Regione Lazio della Valutazione di incidenza ambientale per il progetto “Terminillo stazione montana”, il gruppo delle associazioni ambientaliste storicamente contrarie al Tsm dice ora la sua. «All’alba del 2021, l’annuncio del parere dell’Area valutazione d’incidenza della Regione al piano di interventi di Terminillo stazione montana ha fatto brindare al successo tutti i promotori del progetto, in una rincorsa a prendersi il merito di un’autorizzazione che ancora non c’è – scrivono le associazioni -

Terminillo: gara per la gestione degli impianti di sci vicina
Il Comune di Rieti si prepara a redigere il bando per la messa a gara degli impianti sciistici del Terminillo, attualmente gestiti dalla società “Funivia del Terminillo”. Un’intenzione della quale Il Messaggero aveva già più volte scritto nell’ultimo anno, su cui Palazzo di Città stava lavorando da tempo, Covid permettendo, e che ora si avvia verso una fase maggiormente esecutiva.