Rieti in Vetrina

TSM, Tiberti: “La Regione non sa e non vede”
“Insieme a numerose associazioni abbiamo denunciato, anche in sede europea le gravissime inadempienze dal livello Regionale al livello locale causate dalla pretesa necessità di distruggere ambienti naturali protetti e, in particolare, ettari di faggete vetuste, per implementare il turismo nel Comprensorio Sciistico del Terminillo tramite il Progetto TSM (Terminillo Stazione Montana). Ricordiamo che tutta l’area in oggetto è tutelata a livello europeo (ZPS IT6020005 “Monti Reatini”, ZSC IT6020009 “Bosco di Vallonina”, ZSC IT6020007 “Monte Terminillo Group”).

Terminillo Stazione Montana, lettera aperta di CGIL CISL UIL
A fronte di una situazione socio-economica di estrema difficoltà, frutto delle crisi che si sono susseguite sul territorio a partire dalla fine della Cassa del Mezzogiorno, proseguite con le crisi finanziarie globali, con gli eventi sismici del 2016 e, in ultimo, con la pandemia da Coronavirus-Covid19, è stato rilanciato il progetto del Monte Terminillo denominato “Terminillo Stazione Montana – Turismo Responsabile”, giunto in queste settimane alla decisiva fase di valutazione da parte della Regione Lazio.
Nei giorni scorsi abbiamo appreso con soddisfazione la positiva presa di posizione sul TSM2 del sottosegretario allo sviluppo economico Alessia Morani del Partito Democratico, che si aggiunge alle altre già favorevoli al progetto che si sono avute nei mesi scorsi da parte di associazioni di categoria, associazioni di volontariato e di promozione sportiva, Enti locali e privati cittadini.

Monaco: Il 18 giugno l’incontro “Il progetto del Monte Terminillo, occasione di rilancio per l’economia dell’area”
“Soddisfatto, comunico che finalmente il TSM2, progetto di rilancio del Termnillo e di collegamento con Leonessa, i cui fondi (20 milioni di euro) stagnano in regione da circa 12 anni, oggi riceve il sostegno di tanti.
Le associazioni che hanno sottoscritto il Manifesto per il sì, sono consapevoli che il TSM2 è un’occasione irripetibile per la crescita socioeconomica del Terminillo, che, nonostante le sue straordinarie potenzialità si è visto superare da stazioni limitrofe ben più giudiziose.

PromoRieti, Terminillo conquista i 20 giornalisti provenienti da Rieti, Roma e Umbria
Il Monte Terminillo ha conquistato i giornalisti provenienti principalmente dalla Capitale, dall’Umbria e da Rieti nell’ambito dell’educational tour organizzato dalla Camera di Commercio di Rieti e dalla sua Azienda Speciale Centro Italia Rieti attraverso il progetto PromoRieti cofinanziato da Unioncamere Lazio.

Lo sviluppo della provincia di Rieti, il 18 giugno convegno online sul Progetto Terminillo
Giovedi 18 giugno 2020, sulla piattaforma online Zoom, dalle ore 18, convegno su: “Progetto Terminillo occasione di rilancio per tutta l’economia dell’area”.
Interverranno:
    Alessia Morani, sottosegretaria allo Sviluppo Economico
    Giuseppe Fioroni, direzione nazionale PD
    Claudio Moscardelli, direzione nazionale PD
    Luisa Ciambella assemblea nazionale PD