Rieti in Vetrina

Salviamo l’Orso: “La VINCA di fine anno conferma tutte le criticità segnalate dalle associazioni”
“A fine anno sono risuonate alte ed eccitate le grida di gioia della classe politica reatina e laziale sul parere parzialmente favorevole al progetto, inviato dal Dirigente dell’Area Valutazione di Incidenza e Risorse Forestali della Regione Lazio ( Ing. Tosini) alla commissione che sta lavorando alla VIA.
Il parere, per chi non lo ha letto, conferma tutte le criticità che il cartello di 19 associazioni ambientaliste aveva enumerato nelle Osservazioni presentate collettivamente , boccia l’impianto proposto tra Vall’Organo e Sella di Cantalice ma poi esprime un parere favorevole al resto degli interventi.

Terminillo, operazioni di manutenzione in vista dell’eventuale riapertura degli impianti
Diverse operazioni di manutenzione si stanno susseguendo sul Monte Terminillo, dove già al Rifugio Sebastiani è stato posizionamento un generatore di corrente, per ovviare al problema del guasto alla rete elettrica che da giorni lo teneva isolato.

TSM2, Ubertini: “Rinnovo la proposta di costituzione di un Parco Naturale sul Terminillo”
“I tecnici della valutazione di incidenza ambientale della Regione Lazio, hanno sancito la compatibilità tra il progetto cosiddetto TSM2 e la vocazione naturalistica del Terminillo. Lo hanno fatto stralciando uno degli interventi previsti e definendo l’iter applicativo attraverso prescrizioni metodologiche e priorità tempistiche.
Ciò, evidentemente, si incarica di ribadire la “doppia natura” del Terminillo, storicamente sciistica e geograficamente naturalistica, per ciò stesso reclamante esigenze di compatibilità. Abbiamo di fatto, dunque, l’approvazione del progetto, ma proprio per questo non è più rinviabile per il Terminillo l’esigenza di una cornice gestionale e strategica. Un assetto territoriale in grado di unificarne la gestione e moltiplicarne la valorizzazione.

APS, a piedi sul Terminillo per garantire la fornitura idrica
Da giorni in campo su tutto il territorio per fronteggiare i problemi legati al maltempo. Ancora in corso il complicato intervento sul Terminillo per garantire la fornitura idrica.. Turina: “mentre altri fanno polemiche, i nostri uomini concentrati sul lavoro”.
E’ in corso in queste ore sul Terminillo un intervento molto complesso, e quasi inedito, da parte di tecnici e operai di Acqua Pubblica Sabina finalizzato a garantire la fornitura idrica.

TSM2, Comitato Civico 27 Maggio: “Dopo il parere della VINCA a Cantalice cosa resta?”
Riportiamo di seguito la lettera che il Comitato Civico 27 maggio ha inviato alla sindaca di Cantalice Silvia Boccini:
“Egregio sindaco Boccini, e adesso? TSM2: un fallimento su tutta la linea! No, non mi riferisco al TSM2 nel suo complesso, anche se, alla luce delle restrizioni imposte dalla VINCA, dubito fortemente che si troveranno i giusti danari per completare il comprensorio. Mi riferisco al solo “tratto” cantaliciano, quello che ha rappresentato il cavallo di battaglia delle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi quindici anni a Cantalice, praticamente sempre la stessa.