Rieti in Vetrina

Federlazio appoggia il progetto TSM 2: “Occasione imperdibile!”
Federlazio considera il progetto TSM2 una grande opportunità di rilancio per il territorio. Non solo quindi limitatamente alla zona montana interessata, ma per l’intera provincia, in quanto la filiera potenzialmente interessata ha numeri decisamente rilevanti.
In vista delle considerazioni richieste dalla Regione Lazio, Federlazio si dichiara quindi favorevole all’approvazione del Progetto e, anzi, auspica che si passi presto ad una fase operativa. Il tutto, ovviamente, tenendo nella giusta considerazione la tutela paesaggistica e ambientale, come tra l’altro già previsto nel progetto stesso.

TSM 2, Fare Ambiente Rieti: “Non si può dire NO a prescindere. Siamo realisti e non fondamentalisti”
“A proposito delle ipotesi di sviluppo del Terminillo. Cultura d’ambiente realista e non fondamentalista. Questo principio è alla base della nostra visione ambientale.
Fare Ambiente nasce dall’iniziativa di un gruppo di docenti universitari, esperti in politica e gestione dell’ambiente, insieme a molti giovani, lavoratori, professionisti, imprenditori, cittadini, che hanno deciso di unirsi per contrastare una metodologia anacronistica per tutelare l’ambiente e l’ecosistema.

RISOLO: “UN’OCCASIONE PER PROMUOVERE LA SOSTENIBILITA’ DEL MADE IN RIETI”
Coldiretti Rieti accoglie positivamente e con entusiasmo il progetto “Terminillo Stazione Montana Turismo Responsabile”. In un territorio così ricco di risorse naturali e paesaggistiche, è giusto pensare ad un ampio ed articolato progetto di promozione, che punti a riqualificare alcune aree dismesse, come quelle del Terminillo, ad ampliarle e nel contempo ad ottimizzare le risorse del territorio.
“Un progetto di esaltazione turistica – spiega il presidente della Federazione di Coldiretti Rieti, Alan Risolo – nel rispetto dei luoghi, della flora e della fauna ed all’insegna di un turismo responsabile, è a nostro avviso, la ricetta giusta per la partenza e la ripartenza economica dell’intero comprensorio reatino.

Legambiente Rieti promuove il nuovo progetto Terminillo Stazione Montana 2
Il Circolo Legambiente promuove il nuovo progetto Terminillo Stazione Montana 2. Il nuovo progetto, ridotto rispetto al precedente, riporta il territorio del Terminillo al centro di un’idea di rilancio condivisa da tutte le amministrazioni locali e non solo, puntando ad un unico obiettivo: il recupero della stazione sciistica in chiave moderna, ovvero non puntando solo ed esclusivamente alla stagione invernale, ma ampliando l’offerta turistica durante tutto l’arco dell’anno.

Le raccomandazioni del CAI per la ripresa dell’attività in montagna
“Nel momento in cui riprende gradualmente la frequentazione della montagna sono fondamentali accentuata prudenza e senso responsabilità.
Ogni appassionato di montagna è chiamato a fare la propria parte perché la ripresa delle attività non si trasformi in occasioni per la diffusione del contagio.