RietiLife.it

Terminillo, nuovo assalto alla montagna reatina dalla città e da Roma | Domani si torna a sciare: gli impianti che apriranno
Un nuovo assalto al Terminillo. La giornata soleggiata ma ventosa invita tanti reatini e romani a salire in montagna, alla vigilia delle riaperture delle piste. Traffico sostenuto stamattina in città e molte auto in direzione Rieti sulla Salaria. Code all’altezza di Pian de Rosce. Con la zona gialla lo spostamento tra comuni è ammesso.

Regione approva legge per salvaguardia e sviluppo zone montane
Approvata dalla Giunta regionale del Lazio la Legge relativa alle “Disposizioni per la salvaguardia, la valorizzazione e lo sviluppo delle zone montane del Lazio”. Il provvedimento, presentato dall’assessore Alessandra Troncarelli e che proseguirà il suo iter in Consiglio Regionale, individua in attuazione dell’articolo 3, comma 126 della legge regionale del 31 dicembre 2016 n.17, le funzioni conferite dalla Regione alle Unioni di Comuni montani e gli strumenti per la salvaguardia e lo sviluppo delle zone montane.

Prefetto chiede maggiori controlli sul Terminillo
Si è svolta questo pomeriggio, in videoconferenza, una riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto Giuseppina Reggiani, a cui hanno partecipato il Presidente dell’Amministrazione Provinciale, il Vice Sindaco di Rieti e i vertici delle Forze dell’Ordine. Il Prefetto ha evidenziato la necessità di mantenere alto il livello di guardia affinché nel periodo delle festività natalizie siano rispettate le rigorose norme anticontagio disposte dal Governo.

Tsm2, la Regione: “Manca solo un passaggio, ma ci siamo. Sintesi frutto di confronto, rispetta la natura”
“È terminata con parere positivo la valutazione di incidenza ambientale che riguarda il comprensorio sciistico del Terminillo. Per il via libero definitivo manca un ultimo passaggio amministrativo, previsto entro pochi giorni”: lo scrive in una nota la Regione, in un comunicato congiunto degli assessori della Regione Lazio all’Urbanistica Massimiliano Valeriani e al Lavoro e Politiche per la ricostruzione Claudio Di Berardino.

ProLoco Terminillo: “Cronaca di una domenica di caos sia monito per nuova organizzazione”
“La Proloco Terminillo con grande amarezza intende esprimersi circa quanto accaduto oggi (domenica 13 dicembre 2020) al Terminillo”. inizia così una nota di Antonio Cavalli, presidente della Proloco di Terminilo, che in parte RietiLife ha anticipato ieri.
“Una stazione turistica abbandonata a sé stessa: della cabina di regia promessa che dovrebbe coordinare e fornire un quadro chiaro dando disposizioni precise alle varie figure messe in campo (forze dell’ordine, manutenzione stradale, commercianti, …) non si hanno notizie e la situazione alla prima giornata di bel tempo e neve è presto degenerata in un caos completo. Già dalle prime ore della mattinata i parcheggi a Pian de Valli erano al completo e si è deciso di fare il primo posto di blocco a Pian de Rosce dove la fila delle macchine per salire era in realtà già ferma da un po’.