SetteMinuti.it

ProLoco Terminillo, Alessandro Micheli è il nuovo Presidente
Completamente rinnovato anche il Consiglio
Si sono svolte ieri le elezioni del nuovo consiglio della Proloco di Terminillo, un consiglio completamente rinnovato, con una forte componente di giovani che vivono e operano sulla Montagna.
I componenti del nuovo consiglio sono Alessandro Micheli, Stefania Faraglia, Irene Scasciafratti, Enrica D'Alessandro, Enrico Faraglia, Angelo Martorelli, Piergiuseppe Paris, Bruno Faraglia e Valentina Rossi.

Terminillo, la denuncia dei problemi diventa goliardica
Le numerose buche diventano un video divertente, anche se c'è poco da ridere
Alcuni ragazzi di Terminillo hanno girato un divertente video che in modo goliardico denuncia le problematiche che, ormai da tempo affliggono la Montagna.
Con l'avvicinarsi della stagione estiva infatti lo stato di abbandono diventa sempre più evidente e pressante.

Associazione Monte Terminillo: chiediamo di essere parte attiva nelle scelte sulla montagna
Nasce una nuova associazione a tutela degli imprenditori e dell'economia dei comuni montani
E' nata AMT l'associazione Monte Terminillo costituita lo scorso 21 aprile tra imprenditori della montagna con gli scopi della promozione economica del monte reatino e della tutela degli interessi comuni degli imprenditori associati. Lo statuto recita che "possono aderire all'associazione tutti coloro che a qualunque titolo svolgono attività economica e imprenditoriale nei territori ricadenti sul massiccio del Terminillo" e i fondatori della nuova associazione imprenditoriale auspicano che finalmente possa esserci un soggetto autorevole e rappresentativo degli interessi generali dell'economia della montagna, mediando tra le singole richieste particolari.

Rilancio del Terminillo, Trancassini: “La nuova era della Montagna”
Soddisfazione del Presidente del Consorzio Smile per il lavoro fatto da tutti i Comuni
Approvato oggi all'unanimità in consiglio Comunale di Rieti il progetto “Terminillo Stazione Montana, turismo responsabile”.
Anche Rieti si unisce quindi agli altri Comuni, ovvero Leonessa, Micigliano e Cantalice, che già hanno approvato il loro piano di interventi per il rilancio del Terminillo, ognuno a loro volta all'unanimità.
Prosegue a grandi passi l'iter iniziato in Regione per il rilancio del Monte Terminillo, l’art. 39 della Legge n° 31 del 24/12/2008 ha infatti istituito, nel bilancio Regionale, un capitolo di spesa denominato “Interventi per la ristrutturazione e l’ampliamento degli impianti sciistici siti nel comprensorio sciistico Monte Terminillo” per il quale si prevede uno stanziamento iniziale di 20 milioni di euro in tre anni.

Regione: dalla Giunta via libera alla "Legge della Montagna"
Via libera dalla Giunta Polverini alla cosiddetta ‘Legge della Montagna’ con l’approvazione delle ‘Disposizioni in materia di sistemi di trasporto a mezzo di impianti a fune e altri mezzi di risalita e di piste da sci, nonché in materia di sicurezza e di comportamento nella pratica non agonistica dello sci’. La proposta di legge supera un precedente testo risalente al 1983, definendo e individuando i comprensori sciistici, programmando i relativi impianti e disciplinando autorizzazioni e concessioni di impianti, piste da sci. “Con questo provvedimento – afferma la presidente Renata Polverini – per la prima volta la Regione regolamenta in un unico testo le attività economiche, turistiche e sociali in materia. La proposta, attesa da tempo dai territori interessati e dagli addetti ai lavori, parte dall’esigenza di pianificare le materie connesse alla pratica dello sci, fornendo una chiara ripartizione delle funzioni e dei compiti amministrativi fra le istituzioni competenti”.