Corso di SkiMan

Elezioni 2017


Proposte, idee e obiettivi dei cinque candidati PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 28 Maggio 2017 07:51

Terminillo, proposte, idee e obiettivi dei cinque candidati sindaco nel forum del Messaggero
.....
IL TERMINILLO
Dal centro alla montagna, Terminillo. Con l’operazione Terminillo stazione montana che sembra a un passo dall’approvazione poi come si procede, con il Consorzio o con il Parco? «Auspichiamo l’approvazione di Tsm e ci siamo politicamente impegnati a portare anche il Comune di Rieti nel Consorzio Smile», dice Cicchetti.
Favorevole al Consorzio anche D’Angeli mentre Petrangeli punta piuttosto sul Parco: «La nostra montagna deve vivere 365 giorni l’anno. La stagione invernale funziona da locomotiva ma deve esserci anche il resto. Aspettiamo anche noi l’approvazione di Tsm, con le opportune modifiche sopraggiunte e su quello lavoreremo ma crediamo che lo strumento di gestione più appropriato sia quello del Parco naturale: i vincoli d’altronde già li abbiamo, quello che ci manca è un organismo in grado di gestire il tutto con un piano d’assetto perché non siamo certo contrari allo sviluppo».
Anche Lodovica Rando propende per il Parco, «in un ottica di valorizzazione della montagna a tutto tondo. Terminillo è il nostro fiore all’occhiello: cercheremo di valorizzarlo a partire dal confronto con gli operatori e con chi ci vive».
A Calabrese la dicotomia Consorzio-Parco sta stretta: «E’ una radicalizzazione dello scontro che non aiuta. Non sono contrario a una logica consortile né a quella del Parco purché questo sia uno strumento per fare. Proviamo a fare sintesi e iniziamo col nominare un direttore di stazione con gli attributi che sappia destagionalizzare l’offerta.

Leggi tutto...
 
FdI riparte dal Terminillo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 26 Maggio 2017 19:35

Piscina, provinciale Vallonina e palazzo del turismo: FdI riparte dal Terminillo
La campagna elettorale è evidentemente sottotono ma alcuni temi sono caldi. E uno di questi è il Terminillo. Se ne è parlato a lungo, ma non si sono mai raggiunte conclusioni o quantomeno prospettive possibili per un suo rilancio. E della montagna reatina si è parlato anche ieri, nel comitato elettorale di "Agire", con il partito Fratelli d'Italia, rappresentato dal consigliere provinciale, Marco Cossu, il candidato a consigliere, Daniele Sinibaldi, e il sindaco di Leonessa, Paolo Trancassini. "E' un tema che ci sta a cuore come politici ma soprattutto come persone che amano il territorio -ha detto Cossu, che ha presentato un'interrogazione alla Provincia in merito - cominciando dalla piscina, struttura iniziata dieci anni fa il cui costo è stato di circa 5 milioni di euro, sempre rimasta chiusa. Ho presentato tre atti sul Terminillo concentrandoci su ciò che sarà del suo futuro. Uno, appunto, riguardante la piscina, un secondo che si riferisce alla strada provinciale 10, che collega Terminillo a Leonessa, chiusa da anni per ipotetici pericoli, e infine il terzo e ultimo atto sul palazzo del turismo, altra struttura pubblica chiusa, circostanza che danneggia il Terminillo e in merito alla quale chiederemo alla Regione di riaprirla, magari utilizzando il personale di LazioCrea". "Approfittiamo della campagna elettorale per cercare un dibattitto - ha detto Sinibaldi - ma non troviamo risposte a difesa del Terminillo.

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Maggio 2017 19:39
Leggi tutto...
 
TERMINILLO, UNA MONTAGNA DI RISORSE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 23 Maggio 2017 17:47

TERMINILLO, UNA MONTAGNA DI RISORSE
Tratto dal programma elettorale del Sindaco Simone Petrangeli
.......
Con l’attivazione del Distretto della Montagna sarà possibile incentivare una serie di attività economiche integrate nel campo delle risorse naturali e del patrimonio ambientale. Il rilancio del Terminillo, dal punto di vista ambientale e turistico, ripensato per tutte le stagioni, è legato a una proposta ambiziosa, a cui abbiamo lavorato da subito e che oggi è in fase di ultimazione. L’obiettivo a cui non vogliamo rinunciare è quello di creare il Parco Naturale del Terminillo, un progetto in grado di unificare più Comuni in modo da attuare strategie di sviluppo integrato con gli operatori locali, per rilanciare il Monte Terminillo come luogo turistico capace di attrarre in ogni momento dell’anno.

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Maggio 2017 17:50
Leggi tutto...
 
Amministrative, parliamo con Simone Petrangeli PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 23 Maggio 2017 14:47

Amministrative, parliamo con Simone Petrangeli
"Luci e ombre di cinque anni di amministrazione comunale. Un’esperienza bella e formativa"
.....
Rieti “2020” è un’ottima cosa e non vedo l’ora di vedere la sua realizzazione. Anzi, approfitto per fare i complimenti alla dirigente Manuela Rinaldi, coordinatrice del progetto, già impegnata nel progetto Plus che voi avete ereditato dalla destra.  Ma il Terminillo? Ormai la montagna sembra abbandonata dai turisti anche nei giorni di festa. Gli operatori sono alla disperazione. Dopo la spesa per il plastico esposto sotto la sala consiliare che fine ha fatto il progetto di rilancio che veniva promesso?
"Noi siamo comune capoluogo e abbiamo deciso di approvare un progetto complessivo con gli altri comuni del comprensorio. Purtroppo i valutatori regionali hanno trovato un eccesso d’impatto ambientale per cui sono state necessarie modifiche. Sembra che questa volta la Regione darà parere positivo per l’incidenza ambientale. "

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Maggio 2017 14:50
Leggi tutto...
 
Agire per il Terminillo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 21 Maggio 2017 15:05

Agire per il Terminillo è un atto dovuto
Eravamo a Terminillo sabato, al fianco di Antonio Cicchetti per prendere impegni seri. Abbiamo visto suggellarsi l’accordo sul consorzio Smile, un passo indispensabile per un territorio che vuole crescere. Ci siamo battuti per questo, lo abbiamo chiesto a gran voce e dal candidato sindaco non potevamo che attenderci una risposta positiva.
Adottiamo la linea del fare, quella dell’azione e non delle promesse. Con il gruppo di Fratelli d’Italia Rieti siamo presenti sul territorio da tempo, abbiamo riportato l’attenzione sulla piscina e sul disuso di strutture e infrastrutture strategiche per lo sviluppo di questa montagna, come la strada provinciale della Vallonina.

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Maggio 2017 15:08
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2